Gillette Newsroom

Gillette schiera la propria squadra per le Olimpiadi 2012 di Londra

Nella sua vasta campagna per le olimpiadi P&G mette in campo icone dello sport note a livello mondiale

Category:

Monday, January 9, 2012 8:08 am EST

Dateline:

BOSTON

Public Company Information:

NYSE:
PG

BOSTON--(BUSINESS WIRE)--Gillette, un marchio P&G, ha presentato oggi una squadra di 24 atleti di fama mondiale provenienti da 18 paesi che rappresenteranno alle Olimpiadi di Londra 2012 il marchio leader nel mondo di prodotti da uomo per la cura del viso. La squadra comprende atleti del calibro di Roger Federer (Svizzera), Ryan Lochte (Stati Uniti), Lin Dan (Cina), Emmanuel Ginobili (Argentina) e Sir Chris Hoy (Gran Bretagna) che insieme intraprenderanno attività intese a ispirare e incoraggiare le generazioni future a grandi traguardi, partendo con il piede giusto nell'atletica...e nella vita.

La campagna Gillette sarà il primo programma lanciato come parte della lunga associazione della durata di 10 anni che vede P&G a fianco del Movimento olimpico. “Crediamo che il programma Gillette sia l'inizio perfetto nel calendario di P&G per i giochi olimpici” ha affermato Marc Pritchard, Direttore del marketing globale e del brand building di P&G. “Fra di loro, questi atleti hanno battuto 18 record mondiali e vinto 55 campionati mondiali e rappresentano l'impegno all'eccellenza che ci ispira come azienda.”

I campioni sportivi prescelti sono l'esempio vivente di un concetto profondamente condiviso da Gillette, ossia che nell'atletica, come nella vita, iniziando con il piede giusto si possono cambiare totalmente le cose. La chiave del successo in molti sport può dipendere più da una buona preparazione e dal comportamento dell'atleta nei primi millisecondi che dai momenti finali della competizione. Gillette vuole ispirare le generazioni future di atleti olimpionici con storie personali che dimostrano l'importanza fondamentale di iniziare bene, secondo la prospettiva dell'atleta. La campagna inoltre rinsalderà l'immagine dei prodotti Gillette che permettono a oltre 800 milioni di uomini nel mondo d'iniziare la giornata con una rasatura delicata e confortevole, un momento essenziale della cura quotidiana personale che offre loro un mezzo per iniziare la giornata con il piede giusto sentendosi nella forma migliore.

La ricerca dimostra che i modelli ispiratori precoci e il sostegno offerto da allenatori, club locali e centri sportivi possono essere un'incentivante fonte di successo futuro per i bambini.* Gillette e gli atleti renderanno merito a quelle organizzazioni che offrono le opportunità di un inizio positivo e contribuiscono o partecipano a attività di allenamento, formazione e preparazione presso le loro sedi locali nel periodo che precede le Olimpiadi e in quello immediatamente successivo per dare simili opportunità alle generazioni di futuri campioni olimpionici.

“Ho sperimentato personalmente come il coinvolgimento in giovane età possa riflettersi positivamente sulla vita di un giovane,” ha affermato Roger Federer, atleta sponsorizzato da Gillette. “Gli atleti che collaborano con Gillette hanno una grande opportunità di ispirare i giovani atleti a mete elevate.”

“Gli ambasciatori Gillette sono un esempio di quanto sia importante partire con il piede giusto sia nella vita sia nelle performance atletiche,” ha affermato Patrice Louvet, presidente a livello globale del settore di P&G dei prodotti per la cura personale e la rasatura. “Siamo lieti di accogliere nella famiglia Gillette questa squadra eccezionale di atleti. Insieme speriamo di essere una reale opportunità nelle vite dei giovani atleti di tutto il mondo.”

Atleti di tutto il mondo che condividono l'impegno di Gillette:

                   
Emmanuel Ginobili   Argentina, Pallacanestro         Matteo Tagliariol   Italia, Scherma
Thomaz Bellucci   Brasile, Tennis         Shinji Kagawa   Giappone, Calcio
Murilo Endres   Brasile, Pallavolo         Yahel Castillo   Messico, Diving
Paulo Ganso   Brasile, Calcio         Fernando Platas   Messco, Diving
Felipe Franca Silva   Brasile, Nuoto         Mario Bazan   Perù, Atletica leggera (mezzofondo)
Alexandre Despatie   Canada, Diving         Nikita Lobintsev   Russia, Nuoto
Tomas Gonzalez   Cile, Ginnastica         Rudy Fernandez   Spagna, Pallacanestro
Lin Dan   Cina Badminton         Roger Federer   Svizzera, Tennis
Alain Bernard   Francia, Nuoto         Andriy Govorov   Ukraina, Nuoto
Paul Biedermann   Germania, Nuoto         Ryan Lochte   Stati Uniti, Nuoto
Sir Chris Hoy   Gran Bretagna, Ciclismo         Tyson Gay   Stati Uniti, Atletica leggera (100m)
Liam Tancock   Great Britain, Nuoto         Albert Subirats   Venezuela, Nuoto
 
                  * *altri atleti si aggiungeranno
 

La partnership globale di P&G con il CIO a sostegno del Movimento olimpico si protrarrà per le prossime cinque Olimpiadi da Londra 2012 fino alle Olimpiadi del 2020.

Oltre a sponsorizzare questi atleti di prima classe tramite Gillette, P&G sostiene la persona che ha reso possibile la realizzazione dei loro sogni olimpici: la loro mamma. Orgoglioso Sponsor delle Mamme, P&G aiuta ogni giorno le mamme con marchi che rendono la vita un po' più facile. Parte delle Olimpiadi di Londra 2012, la campagna di P&G ‘Grazie, mamma’ aiuterà oltre un milione di mamme in tutto il mondo a migliorare la vita di tutti i giorni con l'impegno di raccogliere 5 milioni di dollari a sostegno dello sport giovanile. P&G inoltre aiuterà migliaia di mamme a provare l'esperienza delle Olimpiadi con i loro figli offrendo servizi e biglietti per le manifestazioni che si svolgeranno a Londra.

*Harris Survey of Boys & Girls Club Alumni, interviste svolte dal 15 novembre 2006 al 16 marzo 2007

L'eredità sportiva di Gillette

Nei primi anni del '900, Gillette ebbe la valida intuizione di collegare il marchio agli sport e agli atleti di fama. Questa strategia si rivelò essenziale nella trasformazione della società in leader mondiale nel settore dei prodotti da uomo per la rasatura . Gillette entrò in molte case statunitensi attraverso le storiche trasmissioni televisive Gillette Cavalcade of Sports. . Negli anni successivi, Gillette ha aggiunto eventi speciali negli Stati Uniti, tra cui campionati di pugilato, i college football Bowl games, i campionati di Baseball, il PGA Tour® e il Kentucky Derby. Gillette ha sponsorizzato eventi internazionali, fra cui la Coppa del mondo di calcio, il Rugby, la Gillette Cup nel Cricket e la Formula Uno. Nel 2002, Gillette ha annunciato un accordo per diritti esclusivi dello stadio locale del Super Bowl New England Patriots per il campionato nazionale di calcio. Fino alla fine del 2005, la marca ha continuato a svolgere programmi di marketing con star internazionali dello sport in tutto il mondo. Oggi Gillette prosegue la sua tradizione sportiva con programmi di marketing sportivo realizzati in molte regioni del mondo.

Procter & Gamble

P&G migliora la vita di circa 4,4 miliardi di persone nel mondo con la sua gamma di marchi fidati di qualità. I marchi di spicco comprendono Pampers(R), Tide(R), Ariel(R), Always(R), Whisper(R), Pantene(R), Mach3(R), Bounty(R), Dawn(R), Fairy(R), Gain(R), Pringles(R), Charmin(R), Downy(R), Lenor(R), Iams(R), Crest(R), Oral-B(R), Duracell(R), Olay(R), Head & Shoulders(R), Wella(R), Gillette(R), Braun(R), Fusion(R), Ace(R), Febreze(R), e Ambi Pur(R). I marchi di P&G sono prodotti nelle sedi di 80 paesi e disponibili in oltre 180 paesi nel mondo. Visitateci su http://www.pg.com per le ultime notizie e approfondimenti su P&G e i suoi marchi.

Foto/Galleria multimediale disponibile su: http://www.businesswire.com/cgi-bin/mmg.cgi?eid=50122610&lang=it

Contact:

Gillette
Michael Norton, 01-617-463-5777
norton.mr@pg.com
OPPURE
Agenzia:
Paul Brovak, Taylor, 01-212-714-5753
pbrovak@taylorstrategy.com

Multimedia Files:

Preview image
Gillette, a P&G brand, today introduced a team of 24 world-class athletes from 18 countries that will represent the world's leading male grooming brand at the 2012 Olympic Games in London. (Photo: Business Wire)